Terre armate e consolidamenti

Terre armate
Le strutture in terra rinforzata con fronte rinverdibile sono delle vere e proprie opere di sostegno realizzate utilizzando come componente principale il terreno. La terra armata risulta la migliore soluzione rispetto al muro in cemento quando è richiesto un minor impatto ambientale, in quanto è possibile un rinverdimento finale della struttura. Le terre rinforzate, inoltre, sono molto elastiche in caso di sollecitazioni naturali del terreno e presentano un buon comportamento antisismico.

Chiodature
Questa lavorazione fa parte delle opere geotecniche di consolidamento permanente (messa in sicurezza definitiva) delle scarpate di rilevati stradali, piazzali o altri spazi oltre che di sostegno per fronti di scavo permanenti, con paramento esterno finito a verde.

Micropali
Il micropalo, con riferimento all'ingegneria civile, è un palo di fondazione avente dimensioni comprese tra 90 ed 250 mm di diametro e lunghezze fino a 12 - 15 metri. Le molteplici applicazioni di questa fondazione indiretta fanno sì che venga utilizzata e richiesta in svariate situazioni:

1. per il consolidamento di fondazioni dirette insufficienti per capacità portante a sostenere la sovrastruttura;
2. per il ripristino e/o riparazione di fondazioni danneggiate da agenti fisico-chimici esterni (cedimenti differenziali, erosione al piede di pile di ponti),
3. per il consolidamento di terreni prima dell'esecuzione delle fondazioni dirette;
4. per la realizzazione di ancoraggi / tiranti (applicazioni su barriere paramassi, tiranti per il contrasto al ribaltamento di paratie,...).

Applicazioni differenti del micropalo, ma molto utilizzate in ambiente urbano viste le modeste dimensioni delle attrezzature necessarie alla loro realizzazione, le ritroviamo nelle paratie e/o diaframmi definite "berlinesi". Queste paratie sono costituite da una serie di micropali di opportuna lunghezza disposti lungo una linea retta realizzati a interassi variabili (da 30 fino a 70 cm).

Soil Nailing
Questa tecnologia mette insieme spritz beton e chiodi autoperforanti ed è utile per interventi di consolidamento, provvisorio o definitivo, di pareti di scavo e in caso di movimenti franosi, quando lo spazio disponibile non consente di lavorare con scavi di pendenza compatibile a quella naturale del terreno, ma con inclinazioni superiori. Operiamo nelle zone di Schio, Thiene, Malo, Valdagno, Vicenza.